Si avviano al termine le attività del progetto finanziate dall’’Otto per Mille Valdese, ma l’impegno di Watinoma per diffondere l’agroecologia, assicurare ai consumatori dei prodotti biologici e sani, contribuire all’emancipazione delle donne, non si arresta.
Negli ultimi 12 mesi, abbiamo lavorato su diversi fronti: l’accesso all’acqua per l’irrigazione, la formazione e l’alfabetizzazione, la sensibilizzazione della comunità.
Il nuovo sistema di irrigazione al campo biologico di Watinoma è stato realizzato ed è operativo! Sono state costruite tre nuove vasche per lo stoccaggio dell’acqua, e sistemate altre 3 vasche preesistenti, è stata installata una nuova pompa a immersione a energia solare e un sistema di tubature che porta l’acqua nelle vasche senza dispersioni. Tutto all’insegna della sostenibilità e dell’efficienza energetica. L’aumentata disponibilità di acqua permetterà a 30 donne di coltivare ortaggi per tutto l’anno, sia in stagione secca che nella stagione delle piogge, migliorare l’alimentazione delle loro famiglie e aumentare i loro redditi e la loro indipendenza economica.
Parallelamente Watinoma ha lavorato sulla formazione attraverso dei corsi teorico-pratici sulle tecniche di agricoltura biologica, la produzione in loco di fertilizzanti naturali e di fito-pesticidi, la diversificazione e la rotazione delle colture. E dopo le formazioni la presenza costante di un animatore esperto ha permesso la corretta applicazione di quanto appreso. Tutto per garantire un sistema di produzione agricola sano, resiliente verso i cambiamenti climatici, sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico.
Inoltre da ottobre a giugno, è proseguito presso la scuola Watinoma, con una frequenza bisettimanale il corso di alfabetizzazione per adulti, per imparare a leggere, scrivere, esprimersi, calcolare, risolvere dei problemi e acquisire gli strumenti di base per poter gestire le attività in modo più efficace e responsabile. Si studiano le lettere, i numeri, il calcolo, la geometria, ma anche nozioni di base sull’ambiente, le piante, gli animali, il tempo e l’alimentazione; sotto la guida di una insegnante molto motivata. Siamo convinti che l’istruzione è la strada per l’autodeterminazione e il riscatto sociale, e per questo, cercheremo di proseguire questa attività anche il prossimo anno scolastico. Cerchiamo sostenitori !!!
Infine non sono mancate le iniziative pubbliche con eventi che hanno coinvolto la comunità: bambini, famiglie, istituzioni, organizzazioni della società civile, per diffondere sempre più l’idea che consumare prodotti locali e biologici significa maggiore benessere per tutti.
Puoi vedere tutte le foto di queste attività qui
Grazie a Otto per Mille Valdese per il sostegno.
Rif. OPM/2022/28310