In Burkina Faso il fenomeno dell’abbandono scolastico è ancora molto diffuso. Sono pochi gli alunni che arrivano a completare il ciclo di istruzione superiore. Inoltre, la metodologia di insegnamento risulta essere ancora estremamente focalizzata sulla trasmissione di nozioni dal docente all’allievo.
Questo modello educativo, pur dotando gli alunni di competenze di base, non li aiuta ad orientarsi verso un progetto di vita più concreto e coerente con il contesto locale, e provoca sia false aspettative di realizzazione “facile” che la sottovalutazione delle reali opportunità di sviluppo nel proprio territorio sulla base delle risorse presenti e delle proprie potenzialità.
Molti bambini e ragazzi, non proseguiranno gli studi ed è quindi fondamentale integrare il curriculum previsto dall’istruzione formale, con apprendimenti non formali per favorire lo sviluppo personale, sociale e professionale.
Consentire alla comunità educante e sociale lo sviluppo e la piena espressione delle personalità dei suoi membri costituisce l’unico potente vaccino contro tutte le forme di violazioni di diritti, verso se stessi, i propri simili e l’ecosistema. Per questo Watinoma da ottobre 2021 sta realizzando con grande successo e partecipazione, il progetto “Educare all’ambiente, alla scienza, all’arte e ai diritti per una convivenza civile e pacifica e lo sviluppo sostenibile in Burkina Faso” con il contributo dell’ Otto per Mille Valdese.
Il progetto propone delle attività in orario extra scolastico e si articola in quattro macro-aree: agro-ecologia, musica e danza, visite alle attività tipiche e ai mestieri del territorio e laboratori artigianali e creativi. I temi vengono trattati unendo teoria e pratica, sollecitando la curiosità e l’interesse di bambini e ragazzi.
Per il percorso sull’agroecologia, attraverso divertenti esplorazioni nell’orto della scuola e lezioni in classe, i bambini hanno imparato a riconoscere gli insetti, gli alberi, e i fiori e il ciclo di vita delle piante.. Hanno preparato il Bissap, bevanda da loro molto amata e presto ci saranno anche laboratori di cucina per imparare il valore e le caratteristiche degli alimenti.
Sono stati avviati un corso di percussioni e uno di danza e teatro, dei laboratori di fabbricazione strumenti, e degli incontri con professionisti della danza, la partecipazione a un concorso artistico, tutte attività di rilievo culturale.
Infine, i bambini hanno avuto la possibilità di visitare il laboratorio di uno scultore, di un fabbro, di costruire dei cesti e di visitare attività produttive del territorio, attività molto divertenti per loro, avvicinandosi così ai mestieri sia tradizionali che moderni.
Tutte le attività svolte, hanno contribuito a rinsaldare i legami dei bambini con l’ambiente, col territorio e a far conoscere e sperimentare le attività tradizionali della zona.
Obiettivo di questo progetto è quello di allargare le prospettive di realizzazione personale dei giovani nella società in modo costruttivo e attento all’ambiente, alla sostenibilità e ai diritti umani e alla valorizzazione dei saperi tradizionali.
A questo link alcune foto delle attività realizzate. https://photos.app.goo.gl/nhzZYod6ZYEN2RTbA
Progetto Educare all’ambiente, alla scienza, all’arte e ai diritti per una convivenza civile e pacifica e lo sviluppo sostenibile in Burkina Faso, con il contributo di Otto per Mille Valdeses OPM/2021/26325