L’Associazione ITAL WATINOMA “Accoglienza” è un’organizzazione di volontariato ONLUS che dal 2004 si occupa di sviluppo sostenibile, in particolare in Burkina Faso. Crediamo fortemente che, valorizzazione, promozione, rinnovamento di musica, arte, saperi tradizionali e specificità culturali, possano rappresentare il motore per acquisire coscienza, consapevolezza, competenze, ovvero le chiavi per una crescita autonoma e responsabile.
Watinoma, grazie alla costante relazione con la popolazione locale non resta insensibile alle situazioni di emergenza, là dove i diritti fondamentali dell’uomo vengono negati.
Per questo promuove campagne di solidarietà che nascono da specifiche richieste della popolazione per migliorare l’accesso all’acqua potabile, la salute, l’istruzione di base, oltre ad operare per il mantenimento della biodiversità, la promozione di sistemi agricoli sostenibili e la sicurezza alimentare.
Watinoma, attraverso campi di lavoro e vacanze solidali, favorisce la relazione tra persone del Nord e del Sud del mondo in un’ottica di scambio per mostrare un’Africa diversa, non solo portatrice di bisogni, ma piena di energia, vitalità e grinta.
L’Associazione è da sempre molto attiva nel promuovere iniziative, partecipare a manifestazioni e Fiere, collaborare con istituzioni scolastiche, in Italia e in Burkina. Attraverso il sostegno dei propri volontari promuove campagne di raccolta fondi per la realizzazione di progetti di solidarietà.
Opera in stretta collaborazione con l’Associazione Watinoma del Burkina Faso.
Il nostro motto “Il ben fatto non è mai perso”